nocturn bus

Autobus notturno a Modena? Ora si può fare

di Monica Pradelli

Accogliamo con viva soddisfazione la notizia data da Andrea Burzacchini, Amministratore di aMO (Agenzia per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Locale di Modena) che finalmente sarà possibile prendere l’autobus in orario notturno nella città di Modena: una innovazione che avvicina la città sempre di più ai livelli di servizi offerti dalle città universitarie europee.

Creare un servizio di trasporto pubblico serale per la città di Modena era una delle proposte che avevamo avanzato tempo fa (correva l’anno 2018), nell’ambito di “Metamorfosi”, città universitaria e rigenerazione urbana, un momento di ascolto organizzato dal Sindaco Muzzarelli, con la partecipazione di Luca Biancucci, architetto e presidente di CambiaMo, e Paolo Tartarini, docente del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, che riguardavano il tema “Modena Città Universitaria” e a cui erano stati invitate a partecipare gli studenti universitari interessati.

Come Modena Vivaio avevamo avanzato appunto la richiesta di permettere anche agli studenti (con attenzione a quelli fuori sede, ma non solo) di poter vivere la città in orario serale e notturno. Ci sembrava una proposta di buon senso e in linea con le misure già adottate dall’amministrazione cittadina per potenziare l’attrattività di Modena per gli studenti universitari.

Questa è in realtà già la seconda delle nostre proposte tematiche che l’amministrazione accoglie e fa propria.

La prima, come alcuni ricorderanno riguardava alcune migliorie in merito alla fruibilità delle biblioteche, uno degli altri temi che avevamo sottoposto all’attenzione degli Amministratori e che era poi stato inserito nelle azioni previste.

Attendiamo nuove occasioni per far sentire la nostra opinione e dare il nostro contributo al miglioramento del territorio: vocazione naturale per la quale è stato creato il nostro Think Tank.

Come noi anche altre associazioni plaudono all’introduzione delle corse serali di trasporto pubblico e si attribuiscono il merito della proposta condivisibile di introduzione delle corse notturne.

Da parte nostra, seppur sommessamente, ricordiamo di avere consegnato nelle mani del Sindaco e dell’Amministratore Burzacchini una brochure con questa ed altre proposte proprio in occasione dell’evento di ascolto delle proposte dei cittadini, ma volentieri condividiamo con altri la soddisfazione di vederle realizzate!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.